WOKA LAMPS VIENNA

WOKA GALLERY VIENNA

Stile Liberty e Wiener Werkstaette, progetti di designer e architetti - riproduzioni lavorate a mano di lampade esclusive - oggetti antichi e d'arte originali del 19° e 20° secolo

Per spiegare la straordinaria posizione della WOKA LAMPS VIENNA è necessario considerare per un momento lo sviluppo storico dell'arte artigianale.

Storicismo
Fino all'inizio del 20° secolo, le forme usate nel campo dell'architettura e del design, soprattutto per ciò che concerne l'ornamentalistica, erano dettate esclusivamente da modelli storici.

Verso la fine del 19° secolo, cominciò a generarsi una certa resistenza tra gli artisti orientati verso il progresso, essendo questi dell'opinione che gli stili storicizzanti di gotico, barocco, Rinascimento o Impero corrispondessero sempre meno allo spirito europeo del tempo.

In opposizione alla nascente industrializzazione e alla produzione di massa ad essa legata si formarono scuole d'arti e mestieri e movimenti Arts and Crafts in tutto il mondo per proteggere le arti artigianali.

Dall'abbondanza di modelli storici, miscelati ad influssi orientali, soprattutto con il coinvolgimento della natura e della sua inesauribile varietà di forme, nacque intorno al 1900 il "floreale" stile Liberty in Belgio, Francia, Inghilterra e nell'Impero austro-ungarico.

Con la 14° mostra della Secessione (1902), iniziò a farsi notare l'indipendenza estrema e radicale degli artisti viennesi; così si compì il primo passo verso " l'epoca moderna"

La scultura cubistica, creata nel 1902 dal famoso architetto viennese Josef Hoffmann segna la separazione degli artisti di Vienna e il loro avviamento verso l'autonomia. Ciò è molto impressionante se si considera che il concetto di "cubismo" entrò nella storia dell'arte solo nel 1907 come processo di rappresentazione sviluppato da Pablo Ricasso.

Con la fondazione della Wiener Werkstaette nell'anno 1903 arrivò al massimo splendore un nuovo indirizzo stilistico, lo "stile della Wiener Werkstaette".

Con i suoi progetti avanguardistici, artistici, eppure senza tempo, lo stile della Wiener Werkstaette ha lasciato la sua impronta su generazioni di architetti e designer del 20° secolo.

Il Bauhaus, l'Art-Deco in America dal 1920 al 1940, il design scandinavo intorno al 1940-1960, nonché il design italiano tra il 1960 e il 198013 sono stati profondamente influenzati dalla Wiener Werkstaette.

I progetti della storica Wiener Werkstaette eccezionali per quanto riguarda progetti ed esecuzione, vengono prodotti dalla WOKA LAMPS VIENNA14 a Vienna esclusivamente a mano utilizzando strumenti originali.

Le lampade sono offerte in tutto il mondo attraverso il commercio specializzato esclusivo e possono essere acquistate attraverso internet.

Trovate oggetti antichi e d'arte del periodo dal 1900 fino ad oggi nella Karolinsky-Collection

Le lampade tradizionali vengono prodotti a mano negli stili gotico, barocco, Biedermeier, Maria Teresa, polacco e fiammingo secondo modelli originali.

WOKA LAMPS VIENNA è membro Wien-Products insieme alle imprese tradizionali Backhausen, Lobmeyr, Augarten e Wittmann.

Showrooms nel cuore di Vienna, nel barocco Palais Breuner, A-1010 Vienna 1, Singerstrasse 16,

 

Tel.: +43-1-5132912, Fax.: +43-1-5138505